Equitazione terapeutica e volteggio

Si legge anche in : deDeutsch (Tedesco).

Con le mie due cavalle arabe Rózsa e Rahima ed i due pony Lars e Peggy offro lezioni di equitazione terapeutica e volteggio. I bambini più piccoli dei miei corsi hanno 3 anni. Sembra che siamo tutti in grado di comunicare con i cavalli e di cavalcare.

Da giovane passavo ogni pomeriggio e fine settimana dai cavalli, partecipavo a concorsi di salto e addestramento, ed ero membro di un gruppo di volteggio (acrobazia sul cavallo). Ho fatto le licenze di salto, addestramento ed endurance. Alcuni anni fa mi sono resa conto che gli sport competitivi non sono la mia vera passione, ma che sono fatta per aiutare agli altri – anche tramite i cavalli. Per quello ho fatto la formazione di riabilitatrice equestre. Tramite l’equitazione terapeutica posso trasmettere la mia passione ad altre persone.

Puliamo e selliamo i cavalli insieme, facciamo delle passeggiate nella natura e delle lezioni di volteggio (acrobazia sul cavallo). Non imparate solo a cavalcare, ma anche a stare in piedi sul cavallo, a saltar su e a fare altre piccole acrobazie. Da noi potete avvicinarvi ai cavalli in una maniera molto naturale e sviluppare un vero legame con loro.

L’equitazione terapeutica può aiutare in casi di autismo, di sindrome da deficit di attenzione (e iperattivita), migliora l’equilibrio e perciò anche lo sviluppo del linguaggio. A tutti i bambini e anche agli adulti il contatto con i cavalli aiuta a connettersi meglio con la natura e con il proprio intuito.

La tariffa è di 120 CHF per una lezione individuale. Se alcuni bambini fanno una lezione insieme (p.es. volteggio a piccoli gruppi), il prezzo viene condiviso dai partecipanti. Per lezioni terapeutiche sono riconosciuta dalle casse malati. Siete pregati di informarvi dalla vostra cassa complementare quale percentuale del costo viene rimborsata.