Con le mie due cavalle arabe Rózsa e Rahima, la cavalla Loire (Purosangue inglese) ed i due pony Lars e Peggy offro lezioni di equitazione terapeutica e volteggio. I bambini più piccoli dei miei corsi hanno 3 anni.
I partecipanti del corso imparano a:
- fare esercizi di volteggio
- cavalcare
- pulire i cavalli/pony
- dare il fieno
- ecc.
Tutto questo in natura in un posto bellissimo, nei pressi di Lostallo (GR).
Per lezioni terapeutiche sono riconosciuta dalle casse malati. La tariffa è di 120 CHF per una lezione individuale. Se alcuni bambini fanno una lezione insieme (p.es. volteggio a piccoli gruppi), il prezzo viene condiviso dai partecipanti. Potete informarvi presso la vostra cassa complementare per sapere quale percentuale del costo viene coperta.
Iscrizioni da Andrea Corinna: 079 823 94 07.
Com’è nata l’idea di offrire lezioni di equitazione terapeutica e volteggio
Da giovane passavo ogni pomeriggio e fine settimana con i cavalli, partecipavo a concorsi di salto ed addestramento, ed ero membro di un gruppo di volteggio (acrobazia sul cavallo). Già da giovane ho fatto le licenze di salto, addestramento e volteggio, e alcuni anni fa ho fatto la licenza di endurance.
Alcuni anni fa mi sono resa conto che gli sport competitivi non sono la mia vera passione, ma che il mio compito è aiutare gli altri, ed i cavalli offrono un’ottima possibilià. Per questo motivo ho fatto la formazione di riabilitatrice equestre. Tramite l’equitazione terapeutica posso trasmettere la mia passione ad altre persone.
Ho l’impressione che siamo tutti in grado di comunicare con i cavalli e di cavalcare.
In che cosa consiste l’equitazione terapeutica e volteggio?
Puliamo e selliamo i cavalli insieme, facciamo delle passeggiate nella natura e delle lezioni di volteggio (acrobazia sul cavallo). Non si impara solo a cavalcare, ma anche a stare in piedi sul cavallo, a saltar su e a fare altre piccole acrobazie. Ci si può avvicinare ai cavalli in una maniera molto naturale e sviluppare un vero legame con loro.
L’equitazione terapeutica può aiutare in casi di autismo, di sindrome da deficit di attenzione e iperattività, migliora l’equilibrio e perciò anche lo sviluppo del linguaggio. Il contatto con i cavalli aiuta a connettersi meglio con la natura e con il proprio intuito tanto i bambini quanto gli adulti.