Esempi omeopatia per cavalli

Vedi tutti gli esempi di omeopatia per animali

  • Attività intestinale insufficiente dopo una gara di endurance

    Il 2 aprile 2011 una partecipante di una gara di endurance mi ha chiesto di visitare la sua cavalla. A causa dell’attività intestinale insufficiente, la cavalla non aveva ricevuto il permesso di trasporto (per tornare a casa nel rimorchio). Durante l’auscultazione si sentivano solo rumori leggeri e isolati sopra l’appendice – del resto c’era silenzio.…


  • Dose eccessiva del narcotico

    Quando la mia cavalla della razza “Arabo Shagya” aveva un anno e mezzo si è ferita la zampa anteriore sinistra. La ferita è stata cucita mentre la cavalla era sotto anestesia. Visto che la cavalla si muoveva sempre un po’, la dose del narcotico veniva modificata spesso durante l’intervento. Quando il cavallo si è mosso…


  • Infestazione parassitaria di un puledro

    Quando la mia puledra Fé è arrivata era molto magra, debole e infestata da parassiti. Gli occhi erano torbidi con secrezione leggermente purulenta, sembrava senza forze e fiacca, introversa e irrigidita. Dopo il trattamento omeopatio costituzionale somministrato da Andrea Mayer, la puledra è diventata luminosa e bella dall’interno all’esterno. Gli occhi brillano ed è aumentata…


  • La padrona di un cavallo racconta

    Il nostro castrone della razza “Shire Horse”, nato nel 2005, si è fratturato il bacino nel gennaio 2008 (all’età di tre anni). Doveva stare due mesi nella clinica veterinaria. Nessuno poteva dirci se poteva guarire. Durante un anno abbiamo provato a “metterlo a posto” con esercizi: all’inizio solo vicino al box, mezz’anno dopo anche sul…


  • Nélida – la spagnola

    La mia puledra Nélida all’inizio aveva il pelo opaco, un po’ scarso e la cavalla sembrava avere qualche carenza. Andrea Mayer l’ha conosciuta personalmente per rinforzarla con il rimedio omeopatico costituzionale. L’effetto è stato come accendere la luce. Il pelo della cavalla “dorata” è diventato lucido come il sole ed è cresciuto denso e stabile.…


  • Pony triste e “miracolato”

    Quando nostra figlia aveva sei anni (nel luglio 2008), abbiamo comprato Lars, un pony Bardigiano. Nelle prime settimane Lars sembrava triste – come se rimpiangiesse la padrona precedente o un amico cavallo della scuderia da dove veniva. Anche i sintomi generali, p.es. il fatto che non amava il sole diretto e che voleva sempre mangiare…


  • Tosse cronica di un pony

    A una gara di endurance una signora mi ha raccontato che il suo cavallo tossiva forte da tre anni. Mi ha chiesto di visitare il suo pony nei giorni seguenti e di trattarlo con un rimedio omeopatico. La tosse del castrone bello di 26 anni peggiorava con gli sforzi. All’inizio espettorava muco denso e giallo,…


  • Zoppia a causa di alterazioni artrotiche

    Durante una passeggiata a cavallo una signora mi ha raccontato che il suo cavallo zoppica da alcuni mesi con la zampa anteriore sinistra. Aveva già un appuntamento nella clinica veterinaria “Tierspital” a Zurigo. Ho offerto un trattamento al suo cavallo in base all’analisi dei veterinari del Tierspital. Da lì la signora mi ha chiamato e…