Esempi omeopatia per animali

Esempi per gatti
Esempi per cani
Esempi per cavalli

  • “La nostra gatta Bella mangia poco da una settimana.”

    Una signora mi chiama il 9 febbraio 2017 e mi riferisce che la sua gatta “Bella” mangia poco da una settimana. Una settimana fa ha avuto la febbre, ma dall’analisi del suo veterinario non risultava una chiara diagnosi, ha però accennato un sospetto di peritonite e ha prescritto un antibiotico e un farmaco antipiretico. Bella…


  • Attività intestinale insufficiente dopo una gara di endurance

    Il 2 aprile 2011 una partecipante di una gara di endurance mi ha chiesto di visitare la sua cavalla. A causa dell’attività intestinale insufficiente, la cavalla non aveva ricevuto il permesso di trasporto (per tornare a casa nel rimorchio). Durante l’auscultazione si sentivano solo rumori leggeri e isolati sopra l’appendice – del resto c’era silenzio.…


  • Cane e padrone con infiammazione cronica all’intestino

    In gennaio 2018 mi presentano in studio una cagnolina di quattro anni con infiammazione cronica all’intestino. Aveva ricevuto questa diagnosi già a Natale 2017, ed era stata trattata con farmaci e con rimedi alternativi, ma purtroppo senza risultati. La cagnolina è spesso agitata e poi mangia erba. “La nostra cagnolina è addirittura iperattiva”, dice la…


  • Dose eccessiva del narcotico

    Quando la mia cavalla della razza “Arabo Shagya” aveva un anno e mezzo si è ferita la zampa anteriore sinistra. La ferita è stata cucita mentre la cavalla era sotto anestesia. Visto che la cavalla si muoveva sempre un po’, la dose del narcotico veniva modificata spesso durante l’intervento. Quando il cavallo si è mosso…


  • Gatto triste con eczemi

    Il 31 maggio 2017 una signora mi porta la sua gatta sterilizzata di sette anni “Maunzi” (il nome è stato cambiato) che da tre anni ha delle fasi in cui ha la tendenza a vomitare e altre in cui soffre di eczemi. Già da cucciolo aveva intolleranze alimentari e vomitava spesso. La padrona ha dato…


  • Giovane cavalla agitata

    L’8 maggio 2010 ho partecipato per la prima volta a una gara di endurance con la mia cavalla “Rózsa” della razza “Arabo Shagya”. La cavalla cinquenne era molto agitata a causa dei molti cavalli intorno, e non si lasciava quasi toccare dal veterinario durante la visita prima della gara. Il veterinario mi ha detto che…


  • Il mio cane abbaia se è da solo a casa

    Il 18 giugno 2015 giunge in studio un cane che era stato un tempo cane di strada. “Wim abbaia sempre quando si ritrova a casa da solo. Gli altri cani li aggredirebbe volentieri, persino grandi, pur temendoli”, riferisce la padrona, “inoltre non si fida affatto di gente estranea e i bambini non gli piacciono proprio.”…


  • Infestazione parassitaria di un puledro

    Quando la mia puledra Fé è arrivata era molto magra, debole e infestata da parassiti. Gli occhi erano torbidi con secrezione leggermente purulenta, sembrava senza forze e fiacca, introversa e irrigidita. Dopo il trattamento omeopatio costituzionale somministrato da Andrea Mayer, la puledra è diventata luminosa e bella dall’interno all’esterno. Gli occhi brillano ed è aumentata…


  • La gatta Callista

    La mia gatta Callista ha ricevuto il vermifugo e la prima vaccinazione parallelamente. Purtroppo ha reagito in modo allergico, aveva febbre leggera con tanto vomito. Era sdraiata, sfiacca, con il fiato corto ed io ero molto preoccupata e mi chiedevo se avrebbe potuto sopravvivere. Tramite una ricerca in internet ho conosiuto Andrea Mayer. Volevo provare…


  • La padrona di un cane racconta

    Mary è arrivata da noi in febbraio, aveva circa otto mesi. Prima di noi aveva conosciuto la strada ed un’adozione, un paio di mesi, non andata a buon fine perché il cane era “ingestibile”, troppo vivace ed incapace di sporcare fuori casa. Quando è arrivata era molto affamata e molto diffidente, anche molto vivace. Sporcava…


  • La padrona di un cavallo racconta

    Il nostro castrone della razza “Shire Horse”, nato nel 2005, si è fratturato il bacino nel gennaio 2008 (all’età di tre anni). Doveva stare due mesi nella clinica veterinaria. Nessuno poteva dirci se poteva guarire. Durante un anno abbiamo provato a “metterlo a posto” con esercizi: all’inizio solo vicino al box, mezz’anno dopo anche sul…


  • Nélida – la spagnola

    La mia puledra Nélida all’inizio aveva il pelo opaco, un po’ scarso e la cavalla sembrava avere qualche carenza. Andrea Mayer l’ha conosciuta personalmente per rinforzarla con il rimedio omeopatico costituzionale. L’effetto è stato come accendere la luce. Il pelo della cavalla “dorata” è diventato lucido come il sole ed è cresciuto denso e stabile.…


  • Paura dai temporali

    Il 6 maggio 2013 mi viene presentato il cane “Sam”, 8 anni, che ha panico da temporali e che soffre di diarrea durante due giorni dopo ogni temporale. Anche se viene lasciato da solo a casa reagisce con diarrea. Il 15 maggio 2013 la padrona mi racconta entusiasta: “Sam è cambiato totalmente, non ha più…


  • Pony triste e “miracolato”

    Quando nostra figlia aveva sei anni (nel luglio 2008), abbiamo comprato Lars, un pony Bardigiano. Nelle prime settimane Lars sembrava triste – come se rimpiangiesse la padrona precedente o un amico cavallo della scuderia da dove veniva. Anche i sintomi generali, p.es. il fatto che non amava il sole diretto e che voleva sempre mangiare…


  • Tosse cronica di un pony

    A una gara di endurance una signora mi ha raccontato che il suo cavallo tossiva forte da tre anni. Mi ha chiesto di visitare il suo pony nei giorni seguenti e di trattarlo con un rimedio omeopatico. La tosse del castrone bello di 26 anni peggiorava con gli sforzi. All’inizio espettorava muco denso e giallo,…


  • Zoppia a causa di alterazioni artrotiche

    Durante una passeggiata a cavallo una signora mi ha raccontato che il suo cavallo zoppica da alcuni mesi con la zampa anteriore sinistra. Aveva già un appuntamento nella clinica veterinaria “Tierspital” a Zurigo. Ho offerto un trattamento al suo cavallo in base all’analisi dei veterinari del Tierspital. Da lì la signora mi ha chiamato e…