Gatto triste con eczemi

Il 31 maggio 2017 una signora mi porta la sua gatta sterilizzata di sette anni “Maunzi” (il nome è stato cambiato) che da tre anni ha delle fasi in cui ha la tendenza a vomitare e altre in cui soffre di eczemi. Già da cucciolo aveva intolleranze alimentari e vomitava spesso. La padrona ha dato già tre volte un rimedio omeopatico che aveva migliorato i sintomi fisici, ma non lo stato mentale del gatto. Maunzi non è mai rilassata, ha paura dei rumori e degli estranei, e si lascia toccare solo sulla testa. Da quando suo fratello è morto per una trombosi, Maunzi sembra molto triste, non gioca spesso. Curiosamente la gatta difende la sua padrona e anche gli altri due gatti che vivono con lei nello stesso appartamento. Soprattutto sulla base di questo sintomo mentale speciale è facile per me trovare il rimedio costituzionale di Maunzi. Glielo prescrivo nella potenza 200CH.

Quasi quattro mesi dopo, la padrona mi riferisce che il rimedio omeopatico ha agito molto bene e che Maunzi non ha più avuto sintomi fino a pochi giorni prima. Inoltre si fida di più delle persone e sembra più rilassata. Da pochi giorni si gratta di nuovo il collo e perde il pelo sulla pancia e sopra gli occhi. Inoltre ha ricominciato a vomitare. Prescrivo ancora una monodose dello stesso rimedio omeopatico nella potenza 200CH.

Un mese dopo la padrona mi riferisce che Maunzi non ha mai più vomitato da quando ha preso il rimedio omeopatico. “Si gratta molto meno e il pelo sopra gli occhi – e adesso anche sulla pancia – sta ricrescendo”, mi racconta entusiasta la padrona. L’eczema è guarito “da davanti verso dietro” (nelle persone sarebbe “dall’alto verso il basso”) – proprio richiede una delle regole omeopatiche della guarigione più importanti. Anche la regola della guarigione più importante “dall’interno verso l’esterno” può essere mostrata con questo caso esemplare, perché la digestione della gatta è migliorata per prima, seguita poi dal miglioramento degli eczemi. Durante un controllo di decorso per un altro suo gatto, la signora mi racconta che Maunzi è guarita del tutto.